🤟 23
La Compagnia Dell’Anello Trek     đź¤ź 23
#trekking
#adventouring
#noscassacazzi
#sentiero
#altamontagna
L’anello Dei Monti Cancervo E Venturosa (BG)
Il 01 giugno 2024 đź”’
🇮🇹 Lombardia, Italia
Min 30 anni 🎂 Max 50 anni
4 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
***ESCURSIONE GRATUITA E A LIBERA PARTECIPAZIONE***
Eravamo sul Pizzo Baciamorti, domenica scorsa. Un panorama immenso, un regalo divino la giornata di sole. Sguardo libero di spaziare a trecentosessantagradi tutt’intorno. E di fronte lui: il Venturosa. L’avevamo lasciato l’anno scorso chiedendoci “per chi suona la campana?”, quella delle nove del mattino, dell’incontro, dell’attesa di dare il libero sfogo alle nostre gambe per fare ciò che sanno fare meglio nel weekend: camminare. In montagna, preferibilmente, ed incontro a qualcosa di nuovo. Tranne che certe volte, quando sentiamo la forte necessità di tornare in qualcuno di quei posti dove siamo stati veramente bene per qualche ora.
Cancervo e Venturosa. Loro due, lì ad aspettare il nostro ritorno. Un anno dopo, quasi precisamente. Il primo a fare da preludio al secondo, il secondo ad alzare il collo verso il cielo nello sforzo – inutile, in verità – di arrivare a quei fatidici duemila metri.
Ricordiamo bene quel giorno, così bello per chissà quale motivo. La Compagnia, forse. Il posto. La valle, la salita con delle catenelle ad aiutarci a non cadere di sotto. I prati verdi e gli alberi radi, le rocce e le due crocette che, sebbene a qualcuno diano fastidio, a noi piace sfiorare con le dita quando ci arriviamo di fronte. Come a dire “eccoci, anche stavolta siamo arrivati”.
Abbiamo voluto aspettare il disgelo e che la neve sparisse del tutto, perchè certi posti vanno assaporati con la natura in pieno fiore. Come adesso.
Primo giugno. Cancervo e Venturosa. We are here again.
Nota tecnica. Il percorso che abbiamo pensato è l’anello classico: partenza da Brembilla, Canalino dei Sassi fino al Cancervo (EE), poi giù al passo di Grialeggio e di nuovo su verso il Venturosa. Da lì ritorniamo indietro fino al passo e si scende su sentiero che poi diventa comoda mulattiera fino ad incontrare la strada che ci porta rapidamente all'auto.
Escursione consigliata a chi non soffre di vertigini ed ha una buona resistenza di gamba. Pranzo al sacco in vetta. Stupore e soddisfazione assicurati.
Per sapere come partecipare contattaci! 🧡
Che tempo farĂ ?
Dove andremo?
Pianca, BG, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!