🤟 23
con
Min 25 anni 🎂 Max 50 anni
3 posti disponibili
Cosa faremo?
***ESCURSIONE GRATUITA E A LIBERA PARTECIPAZIONE***
Già solo a leggere la descrizione non romanzata del Rifugio Merelli al Coca viene voglia di indossare gli scarponi ed iniziare a camminare.
“Il Rifugio Merelli al Coca è un rifugio situato nel comune di Valbondione (BG), in Val Seriana, nelle Alpi Orobie, a 1.892 metri di quota. Sorge su uno sperone roccioso, in uno dei luoghi più severi e selvaggi delle Orobie all’ingresso della “Conca dei Giganti” per via della valle scavata sotto i massicci più alti delle Alpi Orobie (Pizzo Coca 3050 m, Pizzo Redorta 3037 m e Punta Scais 3038 m).”
Ambiente severo. Quello in cui ci piace camminare a volte ed avvolti dalle rocce antiche, con le cime austere che guardano da lassù e ci invitano, quasi, a raggiungerle. Il Coca, il Redorta, la Scais. Sicuramente ne avrete sentito parlare. Magari vi sarete chiesti come dev’essere mettere i piedi in cima. O magari avrete solo avuto voglia di guardarle da un po' più in basso, senza l’ansia e la difficoltà di salite alpinistiche.
Andremo al Rifugio Coca a farci coccolare dalla natura selvaggia.
Saliremo anche al Lago Coca ad ammirare questo tardo disgelo in una primavera che sembra non voler partire realmente. E poi saranno camosci, se saremo fortunati, forse stambecchi: l’unica cosa certa sarà la compagnia della Compagnia. Mica una cosa da poco, eh.
Nota tecnica: partiamo da Bondione e proseguiamo su strada asfaltata fino alla svolta a sinistra per il sentiero numero 301. Passiamo un ponticello e iniziamo subito a salire con una discreta pendenza dentro al bosco. Prendiamo quota fino a raggiungere delle catene. Qua la salita si fa abbastanza ripida fino al Rifugio, passando fra scalette e rocce, con qualche catena nei punti peggiori ma senza difficoltà . Arrivati al Coca facciamo una breve pausa e ripartiamo addentrandoci nella Conca dei Giganti. Saliamo per 40 min circa, e raggiungiamo il Lago di Coca. Discesa dalla medesima via.
Per sapere come partecipare contattaci! 🧡
Dove andremo?
Rifugio Mario Merelli al Coca, Parco delle Orobie Bergamasche, Valbondione, BG, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti