🤟 7
Marco_Hike&Trek GUIDE     ðŸ¤Ÿ 7
#trekking
Cammino Dei briganti!
Dal 17 al 21 settembre 2022 🔒
🇮🇹 Abruzzo, Italia
500 € a persona 💰
Min 20 anni 🎂 Max 40 anni
7 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Il Cammino dei Briganti: 100 km tra borghi medievali e natura selvaggia tra Abruzzo e Lazio

Vuoi ripercorrere le strade battute dai briganti durante le loro scorribande 150 anni fa?
Scopriremo insieme un angolo di Italia magico e ancora poco conosciuto, trascorrendo le giornate su sentieri immersi nei boschi, ripercorrendo alcune delle vie utilizzate dai briganti del secolo scorso.

Un cammino della durata di 5 giorni a quote medie (tra 800 e 1300 m slm) seguendo le tracce della banda dei Briganti di Cartore, attraversando valli selvagge alle pendici del Monte Velino (terza cima dell'Appennino). **Cammino per Escursionisti allenati**

Programma:
16 settembre: ritrovo, ritiro salvacondotto presso Comune di Sante Marie.

17 settembre: partenza da Sante Marie ore 09.00
Tappa di circa 20 km verso Nesce: attraverseremo antichi borghi passando da una vallata all'altra tra boschi di castagni e di querce, intervallati da prati che si aprono su splendidi panorami, arrivando infine nel piccolo borgo di Nesce dove famiglie locali cucineranno per noi prodotti a km 0, e dove pernotteremo.

18 settembre: partenza 08:30, tappa di 17 km verso Cartore.
Scenderemo verso la Valle del Salto, arrivando nel caratteristico paese di Villerose. Da lì il cammino continuerà alternando brevi tratti su asfalto, sentieri sui prati, tra boschi di pino e roverelle. Dopo qualche chilometro entreremo nella Riserva della Duchessa, e infine nell'antico borgo di pastori di Cartore, ormai quasi disabitato. Qui dormiremo presso Casali di Cartore per due notti.

19 settembre: partenza 09:00 tappa ad anello di circa 13 km verso il lago della Duchessa. Si tratta della tappa con il maggiore dislivello che ci porterà in montagna attraverso la ripida Valle di Fua. Cammineremo sotto l'ombra di una bella faggeta fino ad arrivare nelle praterie delle Caparnie, tra casette di pastori e panorami mozzafiato. Da qui ci avvieremo verso il Lago della Duchessa, uno dei laghi più alti dell'Appennino, circodato dai Monti Morrone e Murolungo. Da qui potremo godere di una speciale vista verso il Monte Velino, ammirare i grifoni che nidificano sul Murolungo e ascoltare i racconti del pastore Americo, una delle anime del territorio. Appagati da tanta bellezza, torneremo a Cartore lungo una delle vallate che partono dalle Caparnie.

20 settembre: partenza 08:30 verso Scurcola Marsicana, per un totale di 20 km. Dopo aver raggiunto il Passo le Forche dopo pochi chilometri di cammino inizieremo a scendere verso la splendida Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, vero gioiello nascosto dell'XI secolo. Avremo poi modo di abbracciare e ammirare una roverella di oltre 700 anni posta lungo il sentiero per Rosciolo, camminando dentro il Parco Sirente Velino. E proprio il Velino con la sua particolare forma, ci terrà compagnia per un buon tratto della tappa odierna. Dopo qualche chilometro arriveremo nell'abitato di Magliano dei Marsi, centro abitato di medie dimensioni, che lasceremo in breve tempo, dopo la pausa per rifocillarsi prima di raggiungere il paese medievale di Scurcola Marsicana. Dopo una visita del paese ci dirigeremo verso il B&B dove passeremo la notte. La cena sarà servita con prodotti biologici a km 0.

21 settembre. Partenza da Scurcola Marsicana per le 8:00, per tornare a Sante Marie, con un percorso di circa 24 km.
Questa sarà la tappa più lunga del cammino che ci riporterà verso il punto di partenza attraversando diversi borghi e salendo fino ai ruderi del Castello di San Donato, da dove godremo di una vista meravigliosa sulla marsica e sul Velino! Da questo punto, sempre in leggera discesa, tra pascoli, boschi e collinette selvagge, si tornerà verso Sante Marie per completare il cammino.

Cosa amerai di questo cammino?
I paesaggi mozzafiato, le persone che incontrerai lungo la strada, la sensazione di camminare sulle orme dei briganti che si ribellavano all'arrivo dei Savoia e -soprattutto- la natura incontaminata e selvaggia di un angolo d'Italia "esclusivo", ancora fuori dalle rotte turistiche.
Hai previsto delle spese?
Alloggi con trattamento mezza pensione Accompagnamento con Guida Assicurazione Trasporto bagagli (opzionale)
Che tempo farà?
Dove andremo?
Sante Marie, AQ, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!