🤟 5
Luca     ðŸ¤Ÿ 5
#trekking
#mountaineering
#altamontagna
#adventure
Il Mio Primo 3000 - Anello Di Vetta Del Piz Boé
Il 05 agosto 2024 🔒
🇮🇹 Veneto, Italia
con
Min 25 anni 🎂 Max 35 anni
3 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Ciao a tutti! Propongo per il giorno lunedì 5 agosto la salita al Piz Boè, partendo dal Passo Pordoi (2239 metri).
Dal Passo saliremo tutto il ghiaione che sale ripidamente nel canalone di Forcella Pordoi (2850 metri), dove è presente l'omonimo rifugio. Da qui proseguiremo costeggiando ad ovest i contrafforti della cima più alta del Sella (nostra successiva meta) fino a giungere al Rifugio Boè (2873 metri).
Salendo ora il ghiaione a nord e rimontando un gradone roccioso con un breve tratto attrezzato, guadagneremo il pendio ghiaioso sommitale che risaliremo prima fino alla Forcella dai Ciamòrces (3110 metri) e poi fino alla vicina vetta del Tetto del Sella, il Piz Boè (3152 metri), dove si trova anche il Rifugio Capanna Piz Fassa.
La discesa avverrà per cresta sud-ovest, dove alcuni brevi tratti attrezzati aiutano nei passaggi più ostici ed esposti. Terminata la cresta, ci ricongiungeremo al sentiero percorso in salita e, guadagnato nuovamente il Rifugio Forcella Pordoi, riprenderemo il canalone in discesa fino al Passo Pordoi.

L'itinerario con anello di vetta, di difficoltà EE, è di circa 10 Km totali, per un dislivello positivo di 920 metri, non è necessario il kit da ferrata.
Probabilmente è il 3000 più semplice delle Dolomiti, ma la salita non è assolutamente da sottovalutare, per le quote raggiunte e per vari passaggi esposti che richiedono assenza di vertigini e passo fermo; è comunque di sicuro una cima che si presta bene alla salita da parte dell'escursionista allenato che vuole "testare" l'alta quota per la prima volta.

In caso di domande, dubbi o curiosità non esitate a scrivermi! 🙂
Che tempo farà?
Dove andremo?
Piz Boè, Canazei, TN, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!