🤟 23
La Compagnia Dell’Anello Trek     đź¤ź 23
#trekking
#cammino
#adventure
#altamontagna
Il Grand Tour Del Monviso!
Dal 28 al 31 luglio 2024 đź”’
🇮🇹 Piemonte, Italia
Min 20 anni 🎂 Max 50 anni
5 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Lo chiamano “Re di Pietra”, il Monviso.
3.841 metri di piramidale bellezza, la montagna più alta delle Alpi Cozie, la montagna ai piedi della quale si trova la sorgente del Po, non un fiumiciattolo qualunque, ma il più lungo d’Italia. La sua inconfondibile forma è visibile dalla Pianura Padana e noi gente di pianura, con lo sguardo cerchiamo altezze e picchi che si elevano verso l’alto. Trovando il Monviso. Il Re di Pietra.
Tante le scalate alla sua cima, la prima addirittura nel 1.861. Da allora un susseguirsi di uomini con in mente una cosa sola: arrivare in cima. La prima spedizione completamente italiana a raggiungere la vetta del Monviso fu quella del ministro biellese Quintino Sella nel 1863. Quintino Sella, proprio lui, il fondatore del CAI. Mica un picio, come direbbero da stè parti.
Il resto è storia, così come nella storia entra di diritto il Giro Del Monviso come il primo trekking intorno ad una vetta conosciuta: nel 1839 ci misero un giorno intero, nel 1854 due giorni. Noi lo faremo in 4, il compromesso perfetto per non annoiarsi né correre come i dannati alla tappa successiva.
4 giorni è il tempo che ci siamo dati per riempire occhi, pancia e cuore delle meraviglie che questo posto sa regalare. 4 giorni per godere di uno dei trekking di alta quota più conosciuti e spettacolari d’Europa. 4 giorni per esplorare in sicurezza degli ambienti che si incontrano e che si attraversano: laghi alpini dalle colorazioni verde-azzurre, alberi ultracentenari, pascoli montani di pregio. A questi luoghi in cui la natura si mostra gentile si affiancano gli aspetti più rudi della roccia, con pietraie di grandi dimensioni e pareti verticali.
I sentieri che girano intorno al Re di Pietra sono frequentati dalla notte dei tempi, anche se non per scopi escursionistici. In epoca medievale da qui passava un’importante via commerciale, come dimostra il fatto che sul finire del Quattrocento il Marchese di Saluzzo Ludovico II fece scavare il Buco di Viso, primo traforo alpino della storia, per rendere più sicuro il transito dei muli evitando l’esposto colle delle Traversette a circa 3.000m di quota. E noi ci passeremo dentro, al Buco di Viso. E passeremo anche dal Colle delle Traversette. E dal Lago Chiaretto. E dal Bosco dell’Alevè.
Insomma, di cose e persone e luoghi e meraviglie ne vedremo tante, in questi 4 giorni. Talmente tante che solo a pensarle verrebbe voglia di essere giĂ  a fine luglio, al giorno della partenza.
I sentieri che compongono il Giro del Monviso sono tutti classificati dal CAI come di livello Escursionistico (E), salvo l’eventuale passaggio sul Sentiero del Postino (che faremo) ed il tratto da Pian Mait al Colle Armoine, consigliato solo ad Escursionisti Esperti (EE).
Noi siamo pronti, i rifugi sono avvisati e prenotati, 13 posti e 13 letti sono pronti ad accoglierci.
Così come Giulia Maringoni, la nostra guida di Trek Your Time: veterana del Giro del Monviso, è la persona migliore alla quale abbiamo pensato quando abbiamo iniziato ad accarezzare l’idea di questo trekking. A lei va il nostro GRAZIE enorme. E avremo modo di ringraziarla più volte durante questa 4 giorni al cospetto del Re di Pietra.
Che tempo farĂ ?
Dove andremo?
Monviso, Oncino, CN, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!