🤟 23
La Compagnia Dell’Anello Trek     🤟 23
#hiking
#trekking
#adventure
#noscassacazzi
#sentiero
#altamontagna
Il Rifugio Benigni E La Cima Piazzotti (BG)
Il 04 agosto 2024 🔒
🇮🇹 Toscana, Italia
con
Min 25 anni 🎂 Max 55 anni
3 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
**ESCURSIONE GRATUITA E A LIBERA PARTECIPAZIONE**
Era il 10 giugno 2023 quando la Compagnia saliva, per la prima volta tutti insieme, al Rifugio Benigni. Mille volte già sentito nominare, mai avuto il piacere di visitarlo di persona. Fino a quel giorno.
Di tempo ne è passato parecchio da quel 10 giugno, più di un anno in realtà, e non è proprio il caso di farne passare così tanto prima di ritornarci. Cercavamo un’escursione con non troppo dislivello in salita ma comunque con una buona dose di adrenalina e soddisfazione una volta raggiunta la meta ed eccoci qui, di ritorno al Benigni.
Rifugio d’alta quota situato a 2.222 metri di altitudine sulla testata della Valle di Salmurano, costruito nel 1982 ed inaugurato nel 1984 sul pianoro dove sorge il lago Piazzotti: uno straordinario balcone naturale sulle Alpi Centrali e le Orobie.
Tra rocce, pratini, pozze d’acqua e stambecchi si gode di una vista grandiosa che spazia dalle vette del gruppo Masino-Bregaglia, al Disgrazia, alla Valmalenco, fino ad abbracciare tutte le Orobie e raggiungere la pianura. Se saremo fortunati con il meteo, ovviamente.
Posto tappa del sentiero 101 delle Orobie Occidentali e del Sentiero Italia, il Rifugio è raggiungibile da diversi punti di accesso: quello che abbiamo scelto noi parte dai Piani dell’Avaro. L’anno scorso eravamo partiti da un po’ più in basso ma non preoccupatevi, se eravate con noi: questo anello differente non toglie niente alla bellezza dei posti in cui andremo a camminare.
E siccome sarebbe un peccato fare tutta questa fatica senza “conquistare” almeno una cima, saliremo sulla Cima Piazzotti a 2.349 metri )e l’anno scorso le nuvole basse non ci hanno permesso di vedere quasi niente).
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche tranne qualche passaggio esposto e il canalino che porta al Rifugio Benigni. Per questo motivo è consigliata a chi ha buona dimestichezza con questa tipologia di escursione.

Informazioni tecnico/logistiche:
- Lunghezza dell’anello: 14 km circa
- Dislivello: 1.000 mt.
- Pranzo al Rifugio Benigni (alla carta)
- Per chi vuole e può fermarsi, aperitivo a fine giornata
- Obbligatori abbigliamento, calzature e attrezzatura da trekking
- Difficoltà escursione: E (Escursionista)
- Appuntamento ore 08.30 a Cusio – Piani dell’Avaro (BG) – i dettagli verranno forniti nel gruppo WA
- Chi non ha un proprio mezzo di trasporto si organizzi con chi può offrire un passaggio
- Chi ci sarà: Carlo, Stefano

Per l’adesione vi aspettiamo nel gruppo WhatsApp dedicato all’evento (chiedete e vi sarà dato 😉)

Se avete dubbi o domande potete contattarci direttamente su Messenger.
Ricordiamo a tutti che nessuno di noi è una guida, siamo solo un gruppo di amici che volta per volta decidono in autonomia di condividere il cammino. Ognuno è responsabile per sé stesso e per la propria condizione fisica.
Che tempo farà?
Dove andremo?
Rifugio C. Benigni, Ornica, BG, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!