🤟 559
Marco     🤟 559
#trekking
Brenda La Tenda In Weekend Lungo Alle 3 Cime 🏕️🏔️
Dal 02 al 05 agosto 2024
🇮🇹 Veneto, Italia
con
Min 20 anni 🎂 Max 45 anni
10 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Nuovo WEEKEND LUNGO, nuova avventura firmata Monte e targata Brenda la tenda! 😎🏕️
Se vuoi sorridere un po’ e meravigliarti, non puoi mancare! 😉

N.B. Chi non può restare più giorni può decidere di partecipare anche solo a una giornata a suo piacimento SENZA PERNOTTAMENTO.

Potevo forse fare una usuale cosa in giornata? Ma ovviamente NO!
Perciò preparate il vostro spirito di avventura in quanto…
Brenda la tenda vi dà il benvenuto a questa nuova zonzerata di più giorni!

Siete pronti al programma bomba? Sgancio! 💣

DAY 0 (facoltativo, per chi vuole avvantaggiarsi): partenza venerdì sera post lavoro per l’avvicinamento notturno che ci porterà alle rovine del Castello Sant’Uberto in zona Cortina dove perlustreremo la zona preventivamente e ci accamperemo con la tenda in modalità wild camping.


DAY 1: Sabato Iniziamo col botto! Ritrovo al Park Torniché (https://maps.app.goo.gl/Ry83Fip1rfTMcaTF8?g_st=com.google.maps.preview.copy) alle 9:30am per un trekking alla scoperta delle incantevoli CASCATE DI FANES!

Questa escursione, altamente panoramica e spettacolare, conduce alla confluenza delle valli di Fanes, Travenanzes e Ra Vales, a nord di Cortina, collegando alcuni siti di grandiosa imponenza paesaggistica e idrogeologica e offre scorci su torrenti, canyons e cascate di rara bellezza. Il giro previsto in modalità easy (SENZA la parte della ferrata!), segue il Sentiero dei Canyons, che ci porterà anche dietro la famosa cascata… e che fai, non te la fai la foto di rito lì??
Ci sarà solo un brevissimo tratto attrezzato facoltativo ma molto easy, senza necessità di imbracatura et similia (“sembrerà un incidente!”, tranquilli). 🙃
Per i tratti che affronteremo noi, non impegnativi facoltativi e brevi, non reputo indispensabile l’imbracatura. Se tuttavia qualcuno ce l’ha e vuole sfruttarla per vedere meglio le cascate è libero di portarla.

Pranzo al sacco/fornello con pausa di almeno 30 minuti senza fretta e senza ansia, che già la vita è un’ansia!
Terminato il giro in circa 5/6 ore si ritorna al parcheggio…ma potrebbe mai l’avventura concludersi così? Per i più pavidi sì, per i veri eroi NO!
Chi vorrà ci saluterà lì e tornerà a casa col sorriso…ma chi si tratterrà oltre vivrà appieno l’avventura. I veri eroi puzzano, che dico!, profumano di cose proibite e di falò del resto! 🔥

Col favore delle tenebre, farà, infatti, la sua mistica apparizione, Brenda la tenda, regalando emozioni into the wild. SE sarà possibile accenderemo anche un fuoco (altrimenti Lello il fornello, santo subito!) su cui cucineremo manicaretti da condividere, insieme a brevi racconti thriller/horror per preparaci ad una notte rilassante ed emozionante 🙂
Come dite? Non avete una tenda? Tranquilli, potrete fare gli occhi dolci agli altri partecipanti e, offrendovi di spartire il peso e promettendo di non russare, troverete un posto. Alla peggio, posso prestare altra mia tenda (che trasporterete voi, con la stessa cura con cui trasportereste vostro figlio Ludovico appena nato). Al solito, il primo che russa verrà “calciato giù” dal dirupo con mascolino urlo a petto nudo: “Questa è Sparta!!”…ma abbiamo anche dei difetti. 👼
Seguimi, e farò di te un/a vero/a trekker! Ti farò vivere appieno l’avventura campeggiando con la tenda alle rovine del Castello Sant’Uberto con vista stelle.
Ovviamente siamo nel cuore del Parco delle Dolomiti perciò massimo rispetto e modalità stealth camping ON (“capisci a me, capisci…” cit) 🏕️ 🥷

📐 Dati tecnici:
Giro ad anello, circa 14km e 700 m di dislivello

Ecco cosa ci aspetta: https://www.montagnadiviaggi.it/2013/06/cascate-di-fanes-col-rosa.html

N.B. L’evento è garantito solo in caso di bel tempo. Chi non vuole pernottare può tornare in giornata.

OBBLIGATORIO da portare per chi vuole pernottare:
1 Sorrisi e allegria
2 Cibo e bevande da condividere almeno di sera (ma ci si può mettere d’accordo)
3 Luci frontali
4 Lanterna aggiuntiva (io ne ho una ma ciù is megl che uan)
5 Accendino/acciarino
6 Vestiti di ricambio
7 Powerbank
8 Kway/poncho (ci sarà acqua vicino alle cascate)
9 Sacco a pelo adeguato alle temperature
10 Materassino e/o tappetino

FACOLTATIVO:
11 Borraccia filtrante
12 Racconti Horror
13 Giochi di società (ovviamente io porto Carte contro l’Umanità, un evergreen)



DAY 2: Domenica sulle celestiali noti de Il Mattino di Grieg (https://youtu.be/ngZc6Vh1khw?si=lXAMxrvzOopRCxTM) ci risveglieremo intorno alle 7:15 baciati dal sole, cullati dagli uccellini e pronti per una colazione sul fornellino e una nuova bellissima avventura. Ci sposteremo in macchina e in circa 35 minuti raggiungeremo (verso le 8:45) le famose 3 CIME DI LAVAREDO, regine indiscusse delle Dolomiti, che saranno la meta del nostro trekking! 🏔️🏔️🏔️

(Musica di SuperQuark tra 3 2 1: https://youtu.be/9Wmf_APgxkg?si=8nZN4yj_lJAtuztk)
Inserite tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO, Le Drei Zinnen sono uno dei panorami più iconici delle Dolomiti e vengono considerate da molti le montagne più belle del mondo: una delle caratteristiche più particolari della Dolomia, la roccia di cui sono composte, è il fenomeno conosciuto come enrosadira, Si tratta del tipico colore, tra il rosa e il violaceo, che assumono le Dolomiti quando vengono illuminate dal sole al tramonto. Se ti sei sempre ripromesso/a di vederle ma non ci sei mai stato, allora NON PUOI PERDERTI questa occasione!!
In circa 3h30 arriveremo al rifugio Locatelli dove chi vorrà pranzerà (se troverà posto), gli altri mangeranno al sacco (consiglio comunque di portarsi dietro un pranzo al sacco, you never know…).
Il percorso studiato è quello più lungo e panoramico che include il Lago d’Antorno, il Rifugio Locatelli, le Sorgenti del Rienza, il Rifugio Lavaredo, il Rifugio Auronzo e tante belle chicche, da non perdere!

📐 Dati tecnici:
Giro ad anello, circa 18 km e 830 m dislivello

MA un programma tanto avventuroso e splendido poteva mai interrompersi così? Perchè non strafare??
Dato che siamo ancora in zona, e che “Dormiremo solo dopo morti” cit, i veri e più intrepidi eroi pianteranno la tenda in zona per deliziarsi all’indomani col…


DAY 3: Lunedì al LAGO DI SORAPISS! 🤩
Approfittando del giorno infrasettimanale con bassa affluenza, mi stava solleticando anche l’idea di arrivarci a piedi partendo dal Lago d’Antorno o Lago di Misurina, seguendo il famoso Cammino delle Dolomiti e parti dell’Alta Via n. 4 per un totale di 23 km (andata e ritorno), accorciabili all’evenienza per i deboli di cuore.

📐 Dati Tecnici: Giro andata e ritorno, circa 23km totali (accorciabili a 11km!) e 620 m dislivello


Chi avrà la stoffa del vero Trekker e si cimenterà nell’impresa? 💪😎
Brenda la tenda wants you! 🫵
Che tempo farà?
Dove andremo?
Tre Cime di Lavaredo, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!