🤟 23
La Compagnia Dell’Anello Trek     đź¤ź 23
#trekking
#hiking
#adventure
#sentiero
Anello Dei Monti Timogno, Benfit Ed Avert (BG)
Il 25 agosto 2024 đź”’
🇮🇹 Lombardia, Italia
con
Min 20 anni 🎂 Max 50 anni
Al completo
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
**ESCURSIONE GRATUITA E A LIBERA PARTECIPAZIONE**
Domenica 25 agosto. E’ ancora estate, per qualcuno le vacanze sono appena iniziate, per qualcuno finiscono, qualcun altro ancora è dentro mani e piedi nel mood gintonic&zaino in spalla.
Poi ci sono quelli come noi che non si arrendono all’idea che tutto questo può finire e, per fortuna, ci aiutano le montagne che restano sempre lì, qualsiasi sia la stagione ed il colore del sentiero.
Sul Timogno ci siamo già stati in inverno, una fatica bestia per raggiungerne la croce di vetta tra neve molle e sudata invernale, quella volta il Benfit si negò ma questa volta siamo abbastanza convinti che sarà quella buona per aprire e chiudere questo anello dal sapore… tipico locale (e poi vi spiegheremo perché).
Sono 3 le cime che cercheremo di raggiungere in un colpo solo: Avert, Benfit e Timongo, appunto. Super panoramiche, collegate da una bellissima cresta, semplici fino ad un certo punto come piace a noi. Tanto frequentata quella del Timogno quanto poco conosciute quelle dell’Avert e del Benfit, forse saremo abbastanza fortunati da poter godere di panorama e silenzio in questa calda domenica d’agosto.
2.096 metri la cima del Timogno, 2.170 quella del Benfit e 2.084 quella dell’Avert. Quote simili per un anello che, partendo da Spiazzi, in 1.000 metri e poco meno di 10 km ci saprà regalare emozioni (e fatiche) di grande potenza. E sullo sfondo, la Presolana baciata da sole…
Di solito a fine giornata con i più temerari (ed assetati) ci fermiamo da qualche parte a raccontarcela su e condividere una birretta in relax post fatica. Un’amica ci ha suggerito la Sagra degli Scarpinòcc di Parre, poco lontano da dove avrà inizio e fine la nostra escursione. Siccome siamo amanti anche del buon cibo e delle tipicità locali, abbiamo deciso che, a fine giornata, la nostra apericena la faremo a Parre. Perché gli Scarpinòcc sono buoni. Perché quelli di Parre sono i più buoni. Perché sarebbe un peccato non andare.
L’escursione è dedicata ad Escursionisti Esperti. Alcuni passaggi di cresta ed alcune roccette su cui bisogna “mettere giù le mani” potrebbero essere un problema per chi soffre l’esposizione o non ha abbastanza confidenza con questo tipo di terreno. Valutate bene le vostre capacità e familiarità prima di decidere di partecipare.

Informazioni tecnico/logistiche:
- Lunghezza dell’anello: 9 km circa
- Dislivello: 1.000 mt.
- Pranzo al sacco
- Apericena a fine trekking a Parre (BG) alla Sagra degli Scarpinòcc
- Obbligatori abbigliamento, calzature e attrezzatura da trekking
- DifficoltĂ  escursione: EE (Escursionista Esperto)
- Appuntamento ore 09.00 a Spiazzi di Gromo – i dettagli verranno forniti nel gruppo WA
- Chi non ha un proprio mezzo di trasporto si organizzi con chi può offrire un passaggio
- Chi ci sarĂ : Carlo

Per l’adesione vi aspettiamo nel gruppo WhatsApp dedicato (chiedete e vi sarà dato 🙂)

Ricordiamo a tutti che nessuno di noi è una guida, siamo solo un gruppo di amici che volta per volta decidono in autonomia di condividere il cammino. Ognuno è responsabile per sé stesso e per la propria condizione fisica.
Che tempo farĂ ?
Dove andremo?
Spiazzi di Gromo, BG, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!