🤟 0
Annamaria     🤟 0
#trekking
#passeggiata
#hiking
DAL MONTE SORATTE AL BUNKER DI MUSSOLINI
Il 08 dicembre 2024 🔒
🇮🇹 Lazio, Italia
APRI IN APP
 
Min 20 anni 🎂 Max 60 anni
19 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
*Sant' Oreste 08 Dicembre 2024*

*Monte Soratte - Dalla cima della Montagna Sacra al Bunker di Mussolini*

Alla scoperta della Montagna Sacra ⛰️, tra sacerdoti lupo su carboni ardenti, imperatori convertiti e santi eremiti, alla ricerca della pentola d’oro nascosta nelle viscere.
Monte Soratte, la bussola della Sabina.
Riconoscibile e visibile da lontano, in epoca preromana, fu luogo di culto da parte degli Etruschi, dei Falisci e dei Sabini. Una tradizione che venne portata avanti prima dai romani e, successivamente, dai cristiani, diventando meta per eremiti in cerca di meditazione, pace e silenzio. Lungo il nostro percorso visiteremo alcuni degli Eremi presenti nella riserva naturale del Monte Soratte, tra cui l’ *Eremo di San Silvestro* situato nel punto più alto della nostra escursione, dove ammireremo dalla cima un panorama unico che va dal Monte Terminillo al Monte Amiata, fino al Lago di Bracciano e, più oltre, al Mare Tirreno. La struttura risale al VI secolo e venne realizzata su quelli che erano i resti di un tempio dedicato al dio Apollo 🏛️. Di particolare valore sono gli affreschi del trecento e del quattrocento che vi sono lì conservati.
Una delle più note leggende, che vedono come protagonista questa insolita montagna, è legata alla Seconda Guerra Mondiale. Infatti, secondo questa credenza popolare, nelle viscere del Monte Soratte, vi sarebbero numerose casse al cui interno vi dovrebbero essere oro e altri preziosi. Quello che storicamente è certo, invece, è che l’interno del Monte Soratte ospitò il comando supremo tedesco in Italia. Sono state scavate e realizzate al suo interno numerose gallerie, che negli anni Trenta, furono, dopo la conclusione del conflitto mondiale, adibite a polveriera fino agli anni Sessanta. Una volta terminata la nostra escursione avremo modo, per chi vuole, su prenotazione, di visitare queste gallerie che prendono oggi il nome di *Bunker Monte Soratte*. La visita guidata durerà circa 2 ore e saliremo su un trenino che ci farà immergere nella storia attraverso i visori VR per la realtà virtuale, che ci consentiranno di vivere il Bunker nella fase di attività più intensa, ovvero quando ospitava il quartier generale segreto delle truppe naziste nel Sud Italia sotto il Comando di Kesserling. (Costo della visita del bunker è escluso da quota di partecipazione)
Non lasciarti scappare questa occasione imperdibile!!!

Che tempo farà?
Dove andremo?
Sant'Oreste, RM, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!