🤟 371
Giacomo     ðŸ¤Ÿ 371
#trekking
Gustevole Lago Corvo+Tram./Alba Rif. Dorigoni+Casc. Saent + P.Tibetano
Dal 28 al 29 giugno 2025 🔒
🇮🇹 Trentino-Alto Adige, Italia
con
Min 28 anni 🎂 Max 40 anni
27 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Ciao Zonzers, sono a proporre questi 2 giorni di trekking faticoso ma appaganti come panorami, per spezzare le 2 giornate dormiremo al Rifugio Dorigoni ( 2436m ).
Come chicca prima di tornare a casa la domenica faremo un ponte Tibetano 😀

Giorno 1

Suggestiva escursione in alta Val di Rabbi - Parco Nazionale dello Stelvio – ai laghi Corvo.
I laghi Corvo, sono ben cinque, si trovano ad una altitudine compresa tra 2465 m e 2630 m. Quello che vien chiamato Lago Corvo è quello più grande, quello vicino al Rifugio Stella Alpina. Poco distante si trova il Passo di Rabbi che collega la Val di Rabbi (Trentino) alla Val d’Ultimo (Alto Adige)

PERCORSO
Dal parcheggio Plan (1.250 m) si prende il sentiero 108, che passando per Malga Palù de Caldès Bassa (1833 m), vi porta direttamente al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m). Dal rifugio sul sentiero 145 si arriva prima al Lago Corvo (2465 m) e poi fino al Lago Kirchberg (2544 m). si prosegue sul 145 poi 107 che ci porterà al Rifugio Silvio Dorigoni dove passeremo la notte.

Percorso : 6h 15 senza soste, + 1750 - 550

Giorno 2

Escursione in Alta Val di Rabbi fra baite, cascate e laghi.
Ci troviamo nel Parco Nazionale dello Stelvio in fondo alla Val di Rabbi, al confine con l’Alto Adige da una parte e con la Lombardia dall’altra. Lungo il percorso che porta al rifugio ci sono bellissime attrazioni naturalistiche: le Cascate di Saent, vere e proprie forze della natura. Vedremo anche il Lago di Sternai, perché è molto caratteristico con un cromatismo turchese accentuato. Il percorso è un po’ impegnativo per la lunghezza e dislivello, passeremo per il ponte tibetano prima di tornare alla macchina.

Dal Rifugio Silvio Dorigoni (2436 m) prenderemo un sentiero non numerato, qui si sale al Lago di Sternai (2596 m), ora si ritorna per lo stesso percorso fino a Plan de le Scalace (1730 m). Si prende il Sentiero Geologico e si passa sul versante sinistro orografico. Si passano in successione le Cascate Alte , basse di Saent, prima di tornare al parcheggio passiamo per un ponte Tibetano ( nei pressi c'e la cascata di Ragaiolo ).

Percorso 7h 30 ( senza Soste ) + 750 - 1900 17.5 km

Per i prezzi del Rifugio cose da portare ci aggiorniamo poco prima di effettuare la prenotazione
Che tempo farà?
Dove andremo?
Rifugio Dorigoni, Rabbi, TN, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare a questa Avventura!