🤟 0
Luigi     🤟 0
#trekking
#hiking
#cammino
#wildcamping
#camping
#pic-nic
Monte Redentore by night: sospesi tra cielo e mare
Dal 12 al 13 aprile 2025 🔒
🇮🇹 Lazio, Italia
con
Min 25 anni 🎂 Max 45 anni
3 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Ciao Zonzers 🤗
Pronti a condividere una piacevole camminata serale che ci condurrà fino ad un naturale balcone panoramico dal quale potremo ammirare degli scorci sul mare inizialmente dipinti dai colori del tramonto 🌅 e poi illuminati dal bagliore delle stelle 🌌 e della luna piena 🌕!?

📜 È uno dei più affascinanti e frequentati sentieri dei Monti Aurunci sia per gli aspetti storici e religiosi che per quelli paesaggistici ed ambientali: camminare lungo questo percorso è come ripercorrere un pezzo di storia: l'eremo della Chiesa di San Michele Arcangelo, ricavata nella roccia alla base di una splendida rupe (830 d.c.), la Strada della Statua nata per trasportare la grande statua del Redentore che dal 1900 sovrasta dall'alto della cima la città di Formia e il mare.
Giungere sulla vetta de Il Redentore è come affacciarsi sul terrazzo del cielo. Il panorama spazia su tutto il Golfo di Gaeta fino al Vesuvio e al Promontorio del Circeo, saranno visibili (se saremo fortunati) anche l’isola di Ventotene, Ponza, Ischia, Procida e Capri. in uno splendido e raro connubio tra mare e montagna.

🧭 DESCRIZIONE PERCORSO
Partendo dal rifugio di Pornito il sentiero lungo il bosco per iniziare la nostra escursione ad anello, avendo così la possibilità di attraversare una splendida faggeta nella parte interna della zona.
Una volta raggiunta la Statua del Cristo redentore scenderemo lungo il versante meridionale del Monte Altino attraversando le brulle pietraie che si affacciano sul Golfo di Gaeta. La bassa vegetazione, costituita essenzialmente da bassi cespugli di salvia ed elicriso, offre un mirabile esempio di come la natura riesca a colonizzare anche gli ambienti più impervi ed inospitali. Dal punto di vista geologico è interessante la parete a strapiombo della Roccia Laolatra che sovrasta gran parte del percorso. La parete quasi verticale, composta da un calcare compatto, offre rifugio a numerosi esemplari di falchi.
Durante la discesa poi, attraverso una deviazione, giungeremo alla chiesetta di San Michele incastonata nella roccia. Una facciata di pietre chiude infatti una cavità naturale e pare custodire con sacralità la fresca acqua che sgorga dalle sue pareti.

📝 DATI TECNICI
🔄 Percorso: anello
⛰️ Difficoltà: E
📏 Lunghezza: 10km
📈 Dislivello: 550m
⏳ Durata: 4h 30' (soste escluse)

❗ATTENZIONE perché adesso viene il bello! A fine evento ci sarà la possibilità di organizzarsi autonomamente per dormire in tenda ⛺ Lungo il percorso troveremo una area pic-nic adibita a campeggio libero, raggiungibile con la macchina, quindi chi vuole potrà trattenersi per passare la notte completamente immerso nella natura all' ombra dei faggi nel bosco 🌲

📢 Non c'è bisogno di convincervi ulteriormente, sono sicuro che già non vedete l'ora, vero!?
Che tempo farà?
Dove andremo?
Maranola, LT, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare a questa Avventura!