🤟 646
Marco     🤟 646
#trekking
#campeggiolibero
Brenda La Tenda Alla Scoperta Del Monte Bianco (TMB)
Dal 13 al 23 agosto 2025
🇮🇹 Valle d'Aosta, Italia
APRI IN APP
 
con
Min 20 anni 🎂 Max 45 anni
1 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Una meta ardita. Un viaggio epico. Un’avventura ad ANELLO.
Una sola melodia che riecheggia sulle note di questo antico testo, che in pochi riconosceranno:

“Oh, occhio velato della montagna di sotto
Veglia con attenzione sulle anime dei miei fratelli
E se il cielo dovesse riempirsi di fuoco e fumo
Continua a vegliare sui figli di Durin”


Chi si ergerà sulla vetta e sfiderà il vento e la fatica? Chi percorrerà i sentieri dove il tuono si rifugia e la nebbia sussurra antiche leggende?

O valorosi viandanti, il tempo è giunto! Le stelle hanno tracciato il cammino, le montagne chiamano e un destino di avventure attende coloro che osano rispondere.

Armatevi di coraggio, perché il trekking più famoso d’Europa sulla la montagna più alta d’Europa ci attende…il TOUR DU MONT BLANC (TMB) ci chiama.
Esso non è un semplice sentiero: è un’epopea di 170 leghe (km), e 10 giorni attraverso le terre di Francia, Italia e Svizzera, partendo da Courmayeur.
Saliremo oltre 10.000 piedi (km) di dislivello, lambendo vette dove gli spiriti della montagna sussurrano solo ai più coraggiosi avventurieri.

Sul Col de la Seigne, la brezza ci narrerà storie di viaggiatori d’un tempo. Nella Fenêtre d’Arpette, il cielo si aprirà in un varco di gloria. Attraverseremo la Val Veny, dove il sole bacia i laghi e le rocce mormorano ricordi di fasti antichi.

Senza mura né confini, accoglieremo l’ignoto con coraggio, assaporando la libertà del wild camping. Nessuna prenotazione, nessun limite.

Ma non saremo soli! Brenda la tenda, fedele compagna di mille avventure, ci offrirà riparo nelle notti stellate. E Lello il fornello, il cui titanio è stato forgiato nelle profondità del Monte Fato, arderà per saziarci e riscaldarci l’anima al termine di ogni impresa. Un fornello per saziarli tutti, sì (ma avviso alla Compagnia del Fornello: se siamo in tanti meglio portarne qualcuno in più).

Ma non temete, oh giovini amici dai grandi e pelosi piedi (ormai dovreste aver colto i riferimenti), non lasciate che le vostre paure vi pietrifichino: avremo comunque modo di ricaricarci e riapprovvigionarci nei numerosi rifugi e nei paesi che toccheremo lungo questa grande epopea, che verrà ampiamente documentata con video finale e possibile mini serie come ricordo e monito per le generazioni future.

COSA PORTARE:
1. Simpatia e sorrisoni, sarò privilegiato chi ha già dei feedback positivi nel suo profilo. Non li avete? Partecipate a una avventura nel frattempo o alla peggio ci faremo una chiamata prima.
2. Tenda (meglio se non supera i 2.1kg, altrimenti vi offrirò dei consigli per soluzioni economiche). Possibilità di condividere l’alloggio e il peso, in accordo fra i partecipanti.
3. Kit cucina, se siamo più di 2/3 (pentole, fornelli)
4. Sacco a pelo adeguato alle temperature e materassino e/o tappetino
5. Vestiario adeguato, a strati. Possibilmente calzini e magliette in lana per prevenire malesseri a piedi e naso.
6. Scarpe adatte e già collaudate
7. Filtro dell’acqua (a meno che tu non voglia spendere 3/4 euro per ogni litro d’acqua)
8. Integratori, barrette, qualche busta extra di cibo liofilizzato per le emergenze
9. Kit medico/medicine
10. Torcia frontale
11. Esperienza e resistenza alla fatica (ma comunque faremo pause e faremo sui 18 km al giorno, nulla di impossibile), non adatto ai principianti di primo pelo.
12. Una buona dose di pazienza per le riprese video e sdronate (sì, con noi ci sarà anche Simone il drone per ricordi ancora più epici) :D

Posso aiutarvi nella scelta del materiale se ne siete sprovvisti.
Per chi parte dal Veneto, possibilià di fare il viaggio insieme condividendo i costi del viaggio almeno all’andata.
Il ritorno è da vedere, a seconda di come ci sentiamo, possiamo anche fermarci qualche giorno in più per vedere altre bellezze del luogo lungo la strada (Cervino calling? 👼).
Per cui metto qualche giorno in più ma indicativo e da decidere.


Il tempo è tiranno, l’attimo è fuggente e da cogliere (prima di non averne più occasione);
La via è tracciata, l’avventura ci attende. Risponderai alla chiamata?
Le ombre si allungano, gli eroi si destano.
Che il cammino abbia inizio! 🏔🏕️🔥✨

N.B. Ogni partecipante è responsabile delle proprie azioni. Con la richiesta di partecipazione si accetta di sollevare l’organizzatore da qualsiasi responsabilità.

Ps. Con una descrizione così pure a me verrebbe voglia di partecipare, just saying. 🤣
Che tempo farà?
Dove andremo?
Courmayeur, AO, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!