🤟 831
Alberto     ðŸ¤Ÿ 831
#hiking
Il Gigante E La Valle Incantata: Val Zebrú
Dal 15 al 16 agosto 2026 🔒
🇮🇹 Lombardia, Italia
APRI IN APP
 
Min 25 anni 🎂 Max 45 anni
19 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
!!!!! IMPORTANTE LEGGERE BENE !!!!!

Non iscriverti se non hai intenzione di versare la CAPARRA entro il 21 FEBBRAIO altrimenti occuperai un posto inutilmente.
Pernotto+cena+colazione = 80 euro (65 euro socio CAI)
CAPARRA da versare euro 20
(info e pagamenti tramite gruppo WhatsAPP nella chat)
Max 20 posti disponibili al 16 febbraio, al passare dei giorni cambia la disponibilità del rifugio, vale la regola chi prima arriva, ALLOGGIA!

L’invio della richiesta di partecipazione tramite l’app comporta per l’utente un’implicita dichiarazione di presa visione integrale e completa accettazione di tutte le condizioni ed informazioni elencate nel regolamento di cui al seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1ANm9bKqJjlgDDwgBhljqa8gNW-3QlsWscbFuzeVNO0E/edit?usp=drivesdk


Due giorni tra i giganti dell'Ortles-Cevedale. Dormiremo al Rifugio Quinto Alpini, un nido d'aquila sospeso nel vuoto, al cospetto del Gran Zebrù.

Giorno 1: Salita al Regno del Gran Zebrù
Percorso: Rifugio Forni → Val Cedec → Rifugio Pizzini-Frattola → Passo Zebrù → Rifugio Quinto Alpini.
Distanza: 11 km.
Dislivello: +1200 m D+.
Partiamo dal Rifugio Ghiacciaio dei Forni, lasciandoci alle spalle la civiltà. Attraversiamo il ponte sulla Girella ed entriamo nella Val Cedec: qui il paesaggio diventa subito primitivo. Cammineremo circondati da morene e praterie alpine fino al Rifugio Pizzini-Frattola, all'ombra del Cevedale. Ma il bello deve ancora venire: ci aspetta la faticosa risalita ai 3000 metri del Passo Zebrù. Da qui, la vista sul ghiacciaio è da brividi. Scendiamo leggermente per raggiungere il leggendario Rifugio Quinto Alpini, incastonato sulla roccia. Cena tipica e tramonto sul Gran Zebrù e il Piccolo Zebrù

Giorno 2: L'Infinita Discesa e il Bosco del Confinale
Percorso: Rifugio Quinto Alpini → Baita del Pastore → Val Zebrù → Bosco di Presure → Bosco del Confinale → SANTA Caterina
Distanza: 23 km.
Dislivello: +700 m D+ (con molta perdita di quota).
Sveglia all'alba tra i ghiacci. Iniziamo la lunga discesa verso la Baita del Pastore, addentrandoci nella Val Zebrù, uno dei santuari naturali più belli dello Stelvio (occhi aperti per gipeti e cervi!). Ma non lasciatevi ingannare: non è tutta discesa. Per tornare ai Forni "circumnavigheremo" le vette attraversando il Bosco di Presure e il Bosco del Confinale. È un tratto lungo, selvaggio e profumato di resina, dove i chilometri si faranno sentire nelle gambe. Rientreremo al punto di partenza stanchi, ma con il cuore pieno di montagna vera.

Note:
Preparazione Fisca: È un giro per camminatori veri. Il primo giorno richiede fiato per la pendenza, il secondo richiede resistenza per i 23 km.
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati (siamo a 3000 metri!), scarponi rigidi, antivento, bastoncini (salva-ginocchia per il secondo giorno), crema oltre pranzo al sacco per 2 gironi, acqua, snack.

Gruppo WhatsApp per info e comuncazioni: Come sempre, trovate il link nella chat dell'avventura.
Che tempo farà?
Dove andremo?
Bormio, SO, Italia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare a questa Avventura!