PerchΓ© non ci sono gite in quad su Zonzers?
Serena
12 maggio 2023

Vi presento Edward Osborne Wilson: fondatore della sociobiologia, scomparso da poco. Genio assoluto per molti, pazzo per altri.



Nel 2016 Wilson aveva buttato là l’idea che per sopravvivere avremmo dovuto destinare il 50% della Terra su cui viviamo alla natura incontaminata, proteggerla e starcene buoni buoni nella nostra metà. Il libro si chiama Metà della terra: salvare il futuro della vita.

Mi scuso per la spiegazione affrettata e semplicistica, per chi vuole approfondire https://www.half-earthproject.org

Il tema è che dovremmo trovare un modo per vivere in equilibrio con la Natura e con il Pianeta, altrimenti ad un certo punto la specie endangered saremo noi.

Wilson è una delle tante voci che ci avvertono che è il caso che tutti noi apriamo gli occhi sulla situazione, che è molto seria, e soprattutto cominciamo ad abitare la Terra in modo sostenibile.

Ci siamo chiesti cosa potevamo fare noi.

Zonzers è un social network, libero e aperto a tutti, che vuole ispirare e aiutare le persone a condividere attività all’aria aperta. Ma nel momento in cui si parla di outdoor e di vivere nella Natura, non tutti hanno le stesse preferenze.

Siamo anche una Società Benefit, e ci siamo dati delle regole di condotta tra cui orientare le nostre scelte avendo come scopo la felicità delle persone, e il bene del Pianeta.

In breve: siamo un social network con una coscienza ☺️

Ecco perché abbiamo deciso di limitare determinate attività sulla nostra piattaforma.

Quando qualcuno propone su Zonzers un’attività in cui l’utilizzo di un mezzo a motore non è giustificato dal trasporto di cose o persone, ma dal divertimento fine a se stesso, non accettiamo l’Avventura.

Via al lancio di pomodori adesso πŸ…πŸ…πŸ…

Non sono decisioni facili.

Ogni volta che ci troviamo a dover censurare un’Avventura, che magari è stata proposta in buona fede, sappiamo che deluderemo, e magari faremo anche incazzare qualcuno. E qualcun altro potrebbe farci notare che anche la gente che va in giro a piedi, o in bici, o remando ha un impatto sull’ambiente, e allora perché non ve ne state tutti a casa vostra, zonzers?

Perché abbiamo bisogno di stare là fuori, per la nostra sanità mentale e per il bene di questa Terra.

Abbiamo bisogno di vivere la Natura, di conoscerla, di metterci alla prova insieme a lei, di esserle amici. Solo così impareremo a rispettarla.



Non vorremmo tenere nessuno lontano dai boschi, dal mare, dalla neve. Tutti noi abbiamo il diritto di godere della bellezza che è rimasta nel mondo, ma crediamo che sia giusto iniziare a interrogarci sul “prezzo del biglietto” che paghiamo per il nostro divertimento.

Vogliamo fare di più 🌎

Crediamo che quante più persone prenderanno consapevolezza e avranno le informazioni giuste, tanto più saremo in grado di vivere nella Natura amandola come fosse casa nostra, e rispettarla.

Abbiamo tante idee su cosa Zonzers potrebbe fare per il Pianeta, ma ci piacerebbe anche ascoltare le vostre. Se vi va di raccontarcele, scriveteci a info@zonzers.com

Altri articoli che potrebbero interessarti
Laura
27 luglio 2023
πŸ–‹
10 parole da Avventura
A volte basta una parola per dire tutto ✨
Sarà sicuramente capitato a tutti noi zonzers di cercare le parole precise per descrivere un'emozione o un'esperienza che un'Avventura ci ha regalato πŸ’­ e troppo spesso nessuna parola semb...
Leggi il post
Giacomo
20 luglio 2023
πŸ†
Kanamara Matsuri, il Festival del Fallo di Ferro
Il "Kanamara Matsuri," noto anche come il Festival del Fallo di Ferro, è un evento unico e spumeggiante che si tiene annualmente a Kawasaki, in Giappone. La festa è dedicata all'ins...
Leggi il post
Laura
18 luglio 2023
🚘
DORMIRE IN AUTO
5 consigli per trasformare la vostra carretta in un 5 stelle
Vi è mai venuta l’idea di campeggiare in auto? 🧐 Pensateci: non bisogna prenotare hotel, si spende poco, ci si può muovere in totale libertà quando se ne ha voglia ...
Leggi il post
Laura
19 giugno 2023
😜
6 sport estremi estivi da proporre subito su Zonzers
Quest’Avventura FAMOLA STRANA   Parola d’ordine:ADRENALINA πŸ”₯ La prossima Avventura riempiamola di emozionanti sfide fisiche e mentali con il brivido del rischio 😏 In Italia...
Leggi il post