Inverno 2023, poca neve sulle montagne purtroppo.
Ma gli zonzers non si arrendono, e sulla nostra app spuntano ogni giorno nuove Avventure. Escursioni di più giorni, arrampicate in falesia o in palestra, viaggi in Italia e all’estero, pedalate in compagnia giù dalle montagne… gran movimento.
Abbiamo appena concluso la nostra prima campagna di advertising su Meta: budget micro, risultati oltre le nostre aspettative. Un sacco di persone hanno cliccato sui nostri annunci, downloadato l’app, fatto l’iscrizione.
Ma….
Su 8000 utenti registrati, solo il 37% erano donne ๐โ๏ธ
Dovevamo intervenire. Abbiamo creato Zonzers per ispirare tutti a vivere nuove Avventure, per aiutare tutti a trovare nuovi compagni con cui farlo. E purtroppo sappiamo che, nel mondo dell’outdoor, spesso le donne rimangono ancora “tagliate fuori”, considerate non all’altezza di cavarsela in mezzo alla Natura, oppure finiscono per auto-censurarsi perché gran parte della comunicazione intorno alle attività outdoor ruota intorno al solito cliché: maschio, bianco, giovane, abile.
Storia vecchia, e su Zonzers non deve esistere.
Così facciamo una riunione, come sempre si tratta di una videocall, per capire come aumentare la partecipazione femminile sulla nostra piattaforma.
I quattro personaggi della call (dall'alto)
- Laura, che pratica tutti gli sport outdoor compresi quelli non ancora inventati, e conosce un sacco di ragazze avventurose come lei;
- Giacomo, che se potesse vivrebbe nei boschi e sta cullando Zeno, di pochi mesi;
- Marina, che ogni giorno parla a tu per tu con la nostra community e ne ascolta consigli, critiche e desideri;
- io, che preferirei vivere in campeggio che in un castello.
Dopo un interminabile e appassionato brainstorming deliberiamo di fare un’altra campagna ADV, rivolta solo alle donne, per raccontare loro chi siamo e convincerle a provare un’Avventura su Zonzers.
Volevamo rivolgerci a loro guardandole negli occhi ๐๏ธ๐๏ธ
Spesso le campagne ADV sono di quelle che ti “tirano per la manica”, fanno leva sulla tua curiosità o ti promettono meraviglie, magari sono pure fatte molto bene. Tanto bene che finisci per comprarti qualcosa che non ti interessa veramente, di cui non hai bisogno.
Ma noi crediamo che tutti abbiano bisogno di vivere Avventure insieme ad altre persone. La condivisione di esperienze, sport e viaggi all’aria aperta crea fratellanza (e sorellanza, qui voglio vedere dove lo mettereste lo schwa). Uscire dalla zona di comfort, interagire con esseri umani mai visti prima, fare fatica e nuove scoperte insieme… significa creare legami potenti, allargare i propri orizzonti, imparare a conoscersi meglio.
Siamo partiti da una survey ๐
Marina ha creato un sondaggio e lo ha sottoposto a tutte le donne iscritte a Zonzers, per capire cosa le aveva portate da noi, quali fossero i punti di friction sulla nostra piattaforma, e quali caratteristiche avrebbe dovuto avere l’app perfetta per loro.
La maggior parte di loro alla domanda
“Perché ti sei iscritta a Zonzers?”
ha risposto
“Per trovare compagni d’Avventura simili a me”.
Bene: è la nostra missione! Questo è stato il punto di partenza per costruire la campagna.
E ora ci trasformiamo in agenzia creativa ๐ฆธโ๏ธ๐ฆธโ๏ธ
Ogni startup ha i suoi assi nella manica, che solitamente consistono nelle capacità professionali che i founders si portano dietro, e che costituiscono altrettante voci di costo da depennare dal budget. Nel nostro caso, se sei già un’agenzia creativa (è il lavoro mio e di Giacomo), non devi per forza pagare dei creativi per farti la campagna.
Così abbiamo lavorato alle ADV come avremmo fatto per uno dei nostri clienti, solo che stavolta il cliente eravamo noi stessi. Non sempre è facile questa operazione, perché si rischia di innamorarsi troppo delle proprie idee, ma come sempre il lavoro di squadra riesce a riportare tutto alla giusta prospettiva, e alla fine produciamo tre creatività da dare in pasto all’algoritmo di Meta.
Eccole qua, alla fine vi dico quale delle tre ha funzionato meglio.
La prima: Insieme è più bello ๐ญ
In questo carosello abbiamo sottolineato quanto sia infinitamente più pratico poter contare su delle compagne d’Avventura in tante situazioni diverse: ti serve un assorbente, hai dimenticato l’acqua o il cioccolato, hai bisogno di qualcuno che ti guardi le spalle mentre fai pipì.
Tante donne scelgono di fare escursioni da sole perché preferiscono così, piuttosto che unirsi a un gruppo di persone con cui non sono sicure che si troveranno bene. Tante di loro si sentirebbero più a proprio agio in gruppi di sole donne, e su Zonzers è possibile impostare dei filtri ai partecipanti ammessi a un’Avventura.
La seconda: Life-changing Moments ๐ฐโ๏ธ
Qui abbiamo fatto leva sulle grandi decisioni che cambiano la vita delle donne. Mi voglio sposare? Accetto quel lavoro? Sono pronta per fare dei figli? Wow, roba grossa.
Anche un’Avventura può cambiarti la vita: uscire dalla comfort zone, mettersi alla prova, fare nuove conoscenze, alzare l’asticella delle proprie prestazioni sportive. Un’Avventura può essere il modo per dare una rimescolata alle carte del destino, o semplicemente per passare una giornata diversa, ossigenare la mente, condividere esperienze divertenti.
Poi chissà che può succedere.
La terza: Metterci la faccia ๐โ๏ธ
È quello che ha fatto Laura in un video, in cui racconta la sua personale esperienza su Zonzers e di come ha partecipato a un’Avventura di snowboard riservata alle ragazze. Si è divertita, e non ha bisogno di fingere o esagerare le cose: si vede dal suo sorriso che lo rifarebbe subito.
Abbiamo lanciato la campagna nella prima settimana di marzo e…
Il video è quello che ha funzionato meglio di tutti ๐ฅ
Ma talmente bene che a fine marzo abbiamo 11.000 utenti, e il 49% di loro sono donne. Il costo per clic che abbiamo raggiunto è di 0,06€. Non solo, nel mese di marzo abbiamo registrato 99 Avventure proposte da donne, e 524 richieste di partecipazione.
Alla faccia di chi dice che le donne non sono tagliate per le Avventure.