🤟 2
Franco     🤟 2
#hiking
#landscapephotography
#trekking
#bivacco
#nationalpark
#altamontagna
🥾🇫🇷⛰️Notte Al Rifugio Dei Laghi Di Vens
Dal 01 al 02 novembre 2024 🔒
🇫🇷 Provenza-Costa Azzurra, Francia
con
Min 18 anni 🎂 Max 40 anni
1 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Ciao zonzers! Per gli appassionati di montagna (e per chi si vuole appassionare) propongo un’uscita con notte fuori al rifugio dei laghi di Vens, in Francia, qualche kilometro sopra a Nizza.

𝗜𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼: partenza da Nizza in macchina la mattina di venerdì, alla volta del parcheggio di Le Pra (località Saint-Étienne-de-Tinée). Da lì si inizia a camminare su un sentiero che porta fino ai laghi alpini di Vens. Il cammino richiede circa 4h30, è lungo 7,5km e prevede poco meno di 900m di dislivello. Una volta arrivati al rifugio, ci sono due opzioni: (1) lasciare gli zaini al rifugio e salire ancora un poco (circa 1h) per raggiungere il colle di Tortisse oppure (2) svaccarsi e riposare tutto il pomeriggio. La sera è previsto un pasto caldo (che cucineremo noi stessi), qualche gioco da tavolo e - se il cielo è terso - una stellata di quelle che solo la montagna sa regalare. Il sabato ci si sveglierà abbastanza prestito per scendere alle macchine, seguendo lo stesso sentiero di venerdì. Rientro previsto a Nizza in orario di pranzo.

𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝗶𝗲𝗻𝗲 𝗱𝗮 𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼: siccome bisogna partire la mattina presto, chi viene da lontano può raggiungere Nizza il giovedì e dormire una notte lì - ospite mio e/o di amici a seconda di quante persone avessero bisogno.

𝗡𝗼𝘁𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼: il rifugio, durante la stagione “invernale”, è aperto ma non presidiato: vige la regola del “chi primo arriva meglio alloggia”. Esiste la possibilità che si arrivi al rifugio e non ci sia posto - in tal caso, ci toccherebbe scendere il pomeriggio di venerdì con l’amaro in bocca… Detto ciò, i posti a dormire sono ben 26 e partendo presto il venerdì dovremmo non avere problemi. Per cucinare e scaldarsi, ci sono a disposizione una stufa e della legna. Si dorme su materassi e ci sono coperte, quindi da portarsi dietro ci sono solo sacco a pelo, da coprirsi e da mangiare. Quando sono andato questa estate, ricordo che c’erano vari giochi da tavola quindi abbiamo pure l’intrattenimento 🕹️🎲

𝗟𝗶𝗻𝗸 𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶: (purtroppo sono entrambi in francese…)
- Il sentiero per i laghi https://www.visorando.com/randonnee-le-pra-refuge-de-vens/
- Il sito del rifugio: https://refugedevens.ffcam.fr/
Che tempo farà?
Dove andremo?
Saint-Étienne-de-Tinée, Francia
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!