Accettazione

Chiunque abbia effettuato l'iscrizione alla piattaforma di Zonzers accetta esplicitamente il presente Regolamento e i Termini di utilizzo.

Il nostro servizio è in continua evoluzione, e occasionalmente potremo apportare degli aggiornamenti a questo Regolamento. Te li comunicheremo via mail all’indirizzo che ci hai fornito al momento della tua iscrizione, e li considereremo accettati a meno che tu non ci comunichi espressamente che intendi rifiutarli. In questo caso non potrai proseguire nell’utilizzo di Zonzers e il tuo account verrà eliminato.

Questa versione è aggiornata al 28/04/2023

Attività ammesse

Zonzers è un social network il cui scopo è mettere in contatto le persone e aiutarle a trovare compagni con cui condividere attività outdoor e viaggi avventurosi.

Chiunque abbia effettuato l'iscrizione a Zonzers può pubblicare sulla nostra piattaforma la propria Avventura, utilizzando il form di creazione, e ricevere richieste di partecipazione.

Le esperienze pubblicate su Zonzers (Avventure) vengono vagliate dal nostro Staff, e ci riserviamo il diritto di rimuovere immediatamente e senza preavviso le attività che non consideriamo conformi al nostro Regolamento.

In particolare non sono ammesse:

- attività che utilizzano mezzi a motore a scopo di svago, non giustificato dal trasporto di persone e cose (ad esempio uscite in quad, jetski, moto enduro, motoslitta)

- attività che utilizzano armi di qualsiasi tipo, inclusi marcatori paintball, armi ad aria compressa, esplosivi, armi da lancio

- gioco d'azzardo e altre attività contrarie alla normativa vigente

Idoneità

Per iscriverti a Zonzers devi avere almeno 18 anni compiuti e avere l'autorità per stipulare un contratto vincolante con Zonzers.

Inoltre devi rispettare tutte le leggi, norme e regolamenti locali, statali, nazionali e internazionali applicabili, e non aver mai subito condanne per crimini gravi o reati perseguibili.

È tua responsabilità mantenere la riservatezza delle tue credenziali di accesso su Zonzers e sei l'unica persona responsabile di tutte le attività svolte con le tue credenziali. Se pensi che altre persone abbiano o abbiano avuto accesso al tuo account, contattaci immediatamente.

Modifiche e termine del servizio

Zonzers può modificare il servizio in qualsiasi momento o interromperlo del tutto senza preavviso. Puoi chiudere il tuo account dal menu Impostazioni e ci riserviamo il diritto di chiuderlo per te se non rispetti questo Regolamento o se riteniamo che il tuo utilizzo di Zonzers sia inappropriato.

Regole di condotta

Zonzers è una community inclusiva, e chiunque ne faccia parte è tenuto a comportarsi secondo le regole della convivenza civile: i contenuti che includono discorsi discriminatori, incitazioni alla violenza e all’odio, bullismo, deliri cospirazionisti, affiliazioni politiche, fondamentalismi, pornografia e fake news verranno, quando individuati, prontamente rimossi.

Zonzers promuove la pratica delle attività all’aria aperta, legate allo sport, alla ricreazione o al viaggio. Tutti i nostri utenti sono tenuti a praticare tali attività esercitando la massima prudenza, attenendosi alle norme e regole di condotta legate all’attività praticata e senza mettere consapevolmente a rischio la salute o la vita propria e altrui.

Tutti i nostri utenti sono tenuti a massimo rispetto per l’ambiente, per la flora e la fauna, ad informarsi preventivamente sulle condizioni meteorologiche, a non abbandonare rifiuti, a prestare immediato soccorso a chiunque dovesse trovarsi in difficoltà, ad avvisare prontamente le autorità competenti o i servizi di soccorso in caso di necessità propria o altrui.

Chiunque rilevi un abuso nell’utilizzo della nostra piattaforma o nel comportamento di altri utenti è invitata/o a segnalarcelo prontamente scrivendo a info@zonzers.com

Interazioni tra utenti

Lo scopo di Zonzers è mettere in contatto tra loro le persone, che sono libere di accettare o meno di incontrarsi. Pertanto non ci possiamo assumere nessuna responsabilità per i comportamenti, le idee e il linguaggio di nessuno dei nostri utenti, né online né offline, e non siamo responsabili dei contenuti caricati dagli utenti (informazioni personali, foto, video e testi).

Ricordati che sei l’unica persona responsabile delle tue interazioni con gli altri su Zonzers. Noi non effettuiamo nessun controllo sul passato delle persone, e non rilasciamo nessuna garanzia sulla condotta dei nostri utenti.

Responsabilità

Zonzers fa in modo che le persone abbiano maggiori probabilità di incontrarsi, tuttavia non possiamo offrire nessuna garanzia sull’effettiva partecipazione delle persone alle Avventure. Inoltre non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di cancellazione di un’Avventura. Chiediamo a tutti gli utenti di rimuovere prontamente dalla nostra piattaforma le Avventure pubblicate che non desiderano, per qualsiasi motivo, portare a termine.

I livelli di difficoltà indicati per ogni attività (Avventura) sono stabiliti da chi ha proposto l’attività. Suggeriamo di verificare sempre con chi ha proposto l’Avventura e assicurarsi che la propria esperienza e livello di preparazione fisica siano adeguati.

Zonzers non si assume nessuna responsabilità in caso di infortuni o danni ai partecipanti a un’Avventura. Ricordiamo che in mancanza di una guida / accompagnatore la giurisprudenza considera solitamente la persona più esperta del gruppo responsabile nei riguardi degli altri partecipanti. Consigliamo pertanto, soprattutto nel caso in cui si pratichino attività potenzialmente rischiose, una copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni.

L’organizzazione degli spostamenti/viaggi con qualsiasi mezzo di trasporto è completamente a carico degli utenti, Zonzers non si assume nessuna responsabilità per annullamenti, interruzioni, ritardi, smarrimento o furto di documenti o bagagli. Consigliamo pertanto una copertura assicurativa viaggi.

Zonzers non gestisce transazioni di denaro tra utenti, prestate attenzione quando pagate o ricevete del denaro e segnalateci prontamente qualsiasi abuso.

Funghetti

I Funghetti possono essere guadagnati dall’utente attraverso l’utilizzo dell’app o del sito di Zonzers. La tabella di conversione tra azioni/servizi e crediti virtuali può essere da noi modificata in qualsiasi momento e senza preavviso.

I Funghetti possono essere utilizzati come "punti virtuali" solo all'interno della nostra piattaforma, e convertiti in abbonamenti gratuiti. In nessun caso gli utenti possono richiedere a Zonzers la conversione dei punti accumulati in denaro

Abbonamenti

Gli abbonamenti consentono all’utente di usufruire di condizioni speciali per tutta la durata dell’abbonamento, quali ad esempio la rimozione di alcune limitazioni e la disponibilità di funzionalità extra.

Aggiorniamo continuamente la nostra app, pertanto le funzionalità incluse negli abbonamenti possono variare. Nella sezione Abbonamenti della nostra app è sempre consultabile il contenuto aggiornato degli abbonamenti.

Ogni qualvolta aggiungiamo funzionalità per gli utenti abbonati, tutti coloro che hanno già un abbonamento attivo possono usufruire della nuova offerta senza nessuna variazione di prezzo, fino alla scadenza dell’abbonamento in essere.

Gli abbonamenti possono venire acquistati dall'utente tramite piattaforme digitali. Tali acquisti sono regolati dai termini di utilizzo delle piattaforme. L’acquisto degli abbonamenti non è rimborsabile.

Il prezzo di offerta degli abbonamenti può subire delle variazioni. In caso di aumento o diminuzione del prezzo di offerta, tutti gli utenti che hanno un abbonamento attivo potranno continuare a usufruirne senza nessuna variazione di prezzo. Alla scadenza dell’abbonamento, sarà possibile rinnovarlo al prezzo di offerta più recente.

Avventure gratuite

Le Avventure sono tutte le esperienze proposte dagli utenti su Zonzers e pubblicate sulla piattaforma.

La creazione e organizzazione delle esperienze è totalmente gestita dagli utenti, e la partecipazione è aperta a tutti gli iscritti alla piattaforma che rispettino le caratteristiche specificate dal Leader (chi organizza l'Avventura).

Quando non diversamente specificato, la partecipazione alle Avventure è da intendersi come completamente gratuita, e può comportare alcune spese vive (quali biglietti di ingresso, noleggio attrezzatura, skipass, contributo per benzina, pasti, etc.) che possono essere specificate dal Leader.

In nessun caso gli utenti che propongono Avventure gratuite possono richiedere attraverso Zonzers una quota di partecipazione alle proprie Avventure a titolo di compenso personale, né utilizzare il nome o il marchio di Zonzers per promuovere qualsiasi tipo di attività, a meno che non sussista uno specifico accordo in tal senso.

Invitiamo gli utenti a segnalarci prontamente qualsiasi caso in cui un altro utente richieda un pagamento in denaro a titolo personale, segnalandolo in app o scrivendo a info@zonzers.com

Avventure a pagamento

Le Avventure a pagamento, che richiedono una quota di partecipazione, sono identificate sulla piattaforma dal prezzo in evidenza sulla card di anteprima e sulla scheda dell'Avventura.

Solo gli utenti con un profilo verificato sono autorizzati a proporre Avventure con quota di partecipazione.

Solo coloro che esercitano una professione legata al mondo degli sport outdoor o dei viaggi (a titolo non esaustivo: Guide, AMM, Istruttori sportivi, ASD) possono richiedere la verifica del profilo, completando il form di richiesta ed allegando copia di un documento d'identità e di documenti che attestino la propria qualifica professionale (attestati, brevetti, patentini, etc).

La verifica del profilo viene effettuata dallo Staff di Zonzers, e può essere rifiutata se i documenti e i dati presentati sono incompleti, presentano delle incongruenze, o le credenziali non sono idonee.

Facciamo il possibile per verificare l’identità e la professionalità di chi richiede un profilo verificato, ma ricordiamo che gli utenti con profilo verificato non sono legati in alcun modo a Zonzers: non sono nostri dipendenti, né nostri collaboratori, né intitolati ad agire a nome o per conto della nostra Società.

Zonzers non si assume nessuna responsabilità sull’operato degli utenti con profilo verificato, al pari di qualsiasi altro nostro utente.

Zonzers non si assume nessuna responsabilità sull’ammontare delle quote di partecipazione legate a qualsiasi Avventura: ti ricordiamo che ogni Avventura è gestita e organizzata interamente dagli utenti, così come i pagamenti legati ad essa.

Per poter pubblicare Avventure con quota di partecipazione, gli utenti con profilo verificato sono tenuti a sottoscrivere un abbonamento a Zonzers.

Gli utenti che hanno ottenuto un profilo verificato Guide, Coach o Club, ma non hanno sottoscritto nessun abbonamento, possono proporre unicamente Avventure a partecipazione gratuita.

Nel caso l'utente con profilo verificato faccia richiesta di una quota di partecipazione senza aver preventivamente sottoscritto un abbonamento, ad esempio inserendo la richiesta nella descrizione, richiedendo il pagamento attraverso la chat o in altro modo, verrà da noi contattato per chiarimenti. In caso di mancata risposta il badge Guide/Coach/Club verrà prontamente rimosso dal profilo. Chiunque rilevi un abuso è invitata/o a segnalarcelo scrivendo a info@zonzers.com

Trasparenza

Zonzers è una Società Benefit, e si impegna a mantenere presso i propri utenti e altri soggetti coinvolti la massima trasparenza sul modo in cui amministriamo e governiamo la nostra Società, nonché a redigere una relazione annuale, consultabile online da chiunque, sul modo in cui abbiamo identificato e perseguito gli obiettivi legati alla sostenibilità sociale e ambientale della nostra Società, e i risultati che abbiamo raggiunto.

Stiamo preparando una sezione del nostro sito dedicata alla Trasparenza, nel frattempo per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti ti preghiamo di scriverci a info@zonzers.com

Tutela ambientale

Siamo consapevoli che gli spostamenti generano impatto ambientale: consigliamo a tutti i nostri utenti di condividere quando possibile i mezzi di trasporto, e utilizzare preferibilmente mezzi a basso impatto.

Chi propone o partecipa a un’Avventura si impegna a farlo nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, evitando comportamenti quali danni alla flora e fauna, accensione di fuochi non controllati, littering e qualsiasi altro comportamento non rispettoso dell’ambiente.

Quando possibile,gli zonzers cercano di lasciare l’ambiente naturale in uno stato migliore di quello in cui l’hanno trovato.