🤟 6
Stefano     🤟 6
#hiking
#caving
#naturewalk
Escursione dentro e fuori dalla Terra
Il 15 marzo 2025 🔒
🇮🇹 Veneto, Italia
APRI IN APP
con
Min 18 anni 🎂 Max 99 anni
1 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Proponiamo attività molto semplice ma anche molto divertente, perfetta come approccio al mondo sotterraneo. Percorreremo il tunnel-galleria Taioli visitando l'omonima grotta, con il suo il vasto salone e con la sua altissima cascata. Chiacchiereremo di come è avvenuta questa scoperta -più di mezzo secolo fa-, e di quello che ancora oggi rimane da scoprire. Torneremo poi sui nostri passi e usciti dall'altro lato della galleria sbucheremo nella valletta dei famosi Covoli di Velo, un gruppo di grotte dai mille aspetti tutti affascinanti: luogo di interesse culturale, archeologico, speleologico, ricco di storia, di favole, di mostri. Bisognerà essere pronti a strisciare ma ne varrà assolutamente la pena. Usciti dai Covoli pausa merenda. Valuteremo poi se proseguire nella visita nella vicina Tana delle Sponde, con il suo grande salone d'ingresso e i suoi cunicoli concrezionati. Per i più temerari al ritorno passeremo nella strettoia che conduce alla Sala del Tesoro. Il nome è già una descrizione.
Per il rientro all'auto ripercorreremo a ritroso la strada dell'andata.
A conclusione dell'escursione un meritato aperitivo!

Sabato 15/03/2025
Ritrovo ore 8.30 nel parcheggio di via Verdi a Badia Calavena, da cui raggiungeremo con meno veicoli possibile contrada Taioli, punto di partenza della nostra escursione. Il giro durerà complessivamente circa 4/4.30 h.

Cosa servirà:
- Caschetto e torcia (caldamente consigliata una torcia di scorta), qualche caschetto in più lo abbiamo anche noi, ma è buona norma essere più autonomi possibile.
- Abbigliamento comodo e "rovinabile": ci sarà da gattonare in molti punti, in alcuni anche da strisciare, meglio non mettere l'abito bello 😂.Una tuta tipo quelle da meccanico sarebbe il massimo dell'ambizione.
- Imbrago, quello da ferrata va benissimo, per quelli che desiderano calarsi nell’immenso salone della grotta Taioli
- Consigliati guanti (quelli da lavoro o da elettricista vanno benissimo) per evitare di graffiarsi o tagliarsi le mani sulla roccia. Servirà sicuramente un cambio calze e calzature (il tunnel Taioli è allagato per circa 10 cm di acqua) e un cambio indumenti per chi non vuole andar al bar infangato 🐷
- Per il pranzo ognuno provveda in autonomia secondo i propri gusti, il consiglio è comunque quello di non portare un pasto eccessivo per non trovarselo riproposto in qualche strettoia un po' impegnativa.

Nota: non è un percorso particolarmente terribile, si alterneranno punti un po' stretti con corridoi larghi, sale molto ampie e tratti all'aria aperta. Questo però non deve portare a sottovalutare il tutto: l'escursione è sconsigliata a claustrofobici, chi ha paura degli spazi angusti o del buio e simili, ma per gli impavidi l'esperienza varrà sicuramente la pena!
Che tempo farà?
Dove andremo?
Badia Calavena, VR, Italia
Leaflet | © carto contributors
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!