🤟 580
Stefano GURU     ðŸ¤Ÿ 580
#trekking
Capanna Del Forno Dal Lato Svizzero
Il 29 aprile 2023 🔒
🇨🇭 Grigioni, Svizzera
con
Min 20 anni 🎂 Max 38 anni
4 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
L'escursione porta a scoprire un ghiacciaio relativamente poco conosciuto (in confronto a quelle vere e proprie celebrità che sono il Roseg o il Morteratsch) ma suggestivo. Il percorso è molto lungo (circa 10km — in circa 4 ore si sale di soli 750 metri!!), ma inframezzato da elementi di interesse naturale: prima il Lago di Cavloc, poi il Ghiacciaio del Forno, infine il paesaggio glaciale che ci accompagna lungo la spettacolare salita al rifugio.
Imbocchiamo in auto la stradina che si stacca dall'ultimo tornante della strada del Maloja, e parcheggiamo nell'ampio posteggio (m1790). Si prende a piedi la sterrata che conduce al Lago di Cavloc
Dopo una sosta d'obbligo al lago (m1907, 45 minuti), di fiabesca bellezza, si prosegue quasi in piano nella lunga valle fino a Plan Canin (m1992), dove ci ricolleghiamo con il sentiero che scende dal Passo del Muretto, collegamento con Chiareggio e la Valmalenco. Il tracciato si fa monotono finché sì giunge ad un nuovo ponticello (m2232, 1.45 ore) da cui finalmente si vede il bel Ghiacciaio del Forno. Se ne raggiunge la fronte — che un tempo andava risalita con l'ausilio di divertenti corde.


Fra sfasciumi si raggiunge una scaletta verticale dove comincia il bellissimo sentiero, rinnovato di recente, che con brevi tratti attrezzati e un poco aerei porta alla terrazza panoramica della Capanna del Forno (m2574, 1 ora).
Hai previsto delle spese?
Parcheggio, devo ben informarmi Pranzo se si decide di mangiare al rifugio
Che tempo farà?
Dove andremo?
Malojopasejo, Bregaglia, Svizzera
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!