🤟 1
Mauro     ðŸ¤Ÿ 1
#trekking
#solodonne
#solocoppie
#solosingle
#solouomini
Cammino di San Bartolomeo & Ponte Sospeso delle Ferriere
Il 06 febbraio 2022 🔒
🇮🇹 Toscana, Italia
Min 20 anni 🎂 Max 40 anni
9 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
Il percorso si snoda lungo due varianti del Cammino di San Bartolomeo, con partenza dal Ponte delle Ferriere, il ponte sospeso pedonale più lungo al mondo.

 

Il ponte è in realtà solo il nostro punto di partenza, quindi chi vorrà potrà salirci sopra, ma il suo attraversamento non è necessario per il nostro percorso (nessun problema quindi per chi soffre di vertigini).

 

Abbandonato il ponte sospeso usciamo dall'abitato di Mammiano Basso (460m) e imbocchiamo il sentiero che sale fino al Monte Castello (800m). Da qui riscendiamo in località Pratale (580m) e attraversiamo il torrente Lima. Il tracciato del Cammino di San Bartolomeo sale quindi progressivamente fino alle Torri di Popiglio (810m), antiche torri medievali sorte sul sito di un castrum romano, da cui si domina l'intera vallata.

 

A questo punto, si scende al paese di Popiglio (500m) e si riattaversa la Lima passando dallo splendido Ponte di Castruccio, spettacolare ponte a tutto sesto del 1200. Chi volesse può riposare i piedi nelle acque fresche della Lima nei pressi del ponte. Da qui si ricosteggia per un tratto pianeggiante il fiume fino a tornare a Mammiano Basso al punto di partenza.

 

Lunghezza percorso: 20 km

Dislivello: 1000 mt in salita e 1000 in discesa

Partenza: 9.00 dal Ponte Sospeso delle Ferriere

Pranzo al sacco

Difficoltà: il sentiero non presenta alcuna difficoltà tecnica, seguendo il comodo tracciato del Cammino di San Bartolomeo

Dotazione necessaria: scarpe da trail running o da trekking, torcia da testa (anche se non dovrebbe servire)
Che tempo farà?
Dove andremo?
Ponte Sospeso, San Marcello Pistoiese, Pistoia 51028, IT
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!