🤟 0
Pietro     ðŸ¤Ÿ 0
#hiking
#solodonne
#solocoppie
#solosingle
#solouomini
I Fenomeni Carsici della Calvana
Il 27 febbraio 2022 🔒
🇮🇹 Toscana, Italia
Min 20 anni 🎂 Max 45 anni
19 posti disponibili
Scarica l’app ora!
 
Cosa faremo?
L'escursione è un'anello di circa 15 Km per complessivi 775 metri di dislivello positivo. Si richiede un minimo di allenamento, soprattutto nel tratto iniziale dove si risale la ripida forra del Rio Buti.
Durante l'escursione sarà possibile osservare i diversi fenomeni carsici presenti in Calvana, esplorando a ritroso il percorso che compie l'acqua: dalle risorgenze alle zone di assorbimento. Lungo il tragitto avremo modo di osservare sorgenti, ingressi grotta (rami fossili e attivi, ingressi alti e bassi), doline.
Si parte dalla località Canneto (PO) e risaliremo l'affascinante forra del Rio Buti che nei secoli ha creato salti, cascatelle e scavato numerose pozze. La prima che incontreremo è il Pozzo della Morte che nonostante il nome poco invitante è frequentatissima meta dei pellegrinaggi estivi dei pratesi.
Proseguendo verso la sommità incontreremo l'ingresso della Grotta della Fonte Buia Inferiore, si tratta di una sorgente attiva alimentata dal sifone di Forra Lucia, cavità assorbente posta poche decine di metri al di sopra, chiusa artificialmente e al cui interno è ospitato un laboratorio per il rilevamento di gas Radon. Le due grotte rappresentano in piccolo un perfetto esempio del funzionamento dell'idrologia carsica: sistema cavità assorbente - risorgenza.
Proseguendo la salita si passa accanto ad altre piccole cavità (Sifone della Biscia, Tana di Buti) e si raggiunge la Grotta della Fonte Buia, una delle più note e belle della Calvana, con uno sviluppo orizzontale di circa 330 metri, anche se bagnata in molti tratti può essere facilmente percorsa nel periodo estivo.
Continuiamo l'ascesa sul versante Ovest del Monte Retaia verso la parte sommitale del Monte Cantagrilli e la zona di assorbimento con numerose cavità e doline.  Dalla vetta del Cantagrilli (punto più alto del percorso a 818 m) raggiungeremo la vetta della Retaia e da qui verso Casa Bastone scenderemo a valle.

Ritrovo ore 9.00 loc. Canneto (PO)
Portare pranzo a sacco, acqua, scarponi da trekking, abbigliamento adeguato e tutto il necessario per una giornata all'aria aperta.
Che tempo farà?
Dove andremo?
Canneto, Prato, Prato, IT
Altre Avventure che potrebbero interessarti
Scarica l’app per partecipare ad altre Avventure!