CANYON DEL BIEDANO - Sabato 21 Maggio
Nel paesaggio verdeggiante del Lazio etrusco, il Parco Regionale Marturanum comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei tavolati di tufo in millenni di lavoro. Ricade interamente nel Comune di Barbarano Romano in un'area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi dei monti Cimini. Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi è una zona molto selvaggia, ed è emozionante esplorarne gli ambienti solitari ammantati da una vegetazione lussureggiante e rigogliosa. Percorreremo il profondo canyon del torrente Biedano, conosciuto anche come Gole di Blera, tra piccoli guadi, cascate, antiche dighe e mole in rovina riconquistate dalla natura, fino al ponte romano della via Clodia. Il percorso sarà completamente al riparo della flora in fiore primaverile, con miti e piacevoli temperature.
INFO TECNICHE • Difficoltà : E (media) Lunghezza: 14 km Dislivello: +200m Durata: 4/5 h Presenti bassi guadi e tratti battuti scoscesi.
APPUNTAMENTO e PARTECIPAZIONE • Sabato 21 Maggio, ore 10:15, presso Barbarano Romano (VT), dettagli comunicati ai partecipanti. • Prenotazione obbligatoria con pagamento quota, entro le 24 di giovedì 19: Chiamata, whatsapp o telegram al 3408175409; Direct/Messenger ad Aspronauta; Email ad aspronauta.trekking@gmail.com.
QUOTA • 15€ adulti, 12€ minori; Comprende accompagnamento Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ai sensi della legge 4/2013, assicurazione RC guida.
TELEGRAM • Chiedimi l'invito per il gruppo "Campo Base Aspronauta" con oltre 160 compagni d'avventura.
EQUIPAGGIAMENTO • Obbligatori: scarpe da trekking, almeno 1,5L di acqua, vestiti sportivi a strati, pranzo al sacco, telo per sedersi. • Consigliati: bastoncini da trekking, cambio calzini, snack.
REGOLAMENTO L'acquisto dell'evento prevede l'accettazione del regolamento. Evento riservato ad adulti e minori sopra i 14 anni, cani non ammessi; si svolgerà al raggiungimento del numero minimo partecipanti. L'evento potrà subire modifiche a giudizio della guida, che potrà escludere per ragioni di sicurezza chi sprovveduto dell'equipaggiamento necessario. Pagamento online anticipato con fattura, dettagli comunicati ai partecipanti; quote sostituibili con un pari buono fino a 24h prima dell'evento, poi non rimborsabili. Saranno rispettate le vigenti norme anti Covid-19.