Cosa vuol dire viaggiare?
Acquistare biglietti, vedere posti, fare foto, tornare con souvenir improbabili e cercare i prossimi biglietti. Quelli che dicono non sono mica un turista io, sono un viaggiatore. L’importante è il percorso, non la meta. Blablabla.
Ho sempre riservato ai viaggi una posizione predominante nelle mie scelte: come spendere i soldi guadagnati, come impiegare il mio tempo.
Così ho fatto la turista anche per mesi di seguito, senza preoccuparmi delle conseguenze che la prolungata assenza avrebbe potuto avere sulla mia carriera e vita personale.
Luglio 2023 | Calice (SV) | Come spesso accade, mi sono persa
Ho detto di sì a tutte le esperienze che mi sono capitate a tiro, assaggiato qualsiasi cosa mi abbiano messo nel piatto, mi sono persa e ammalata; ho visto animali selvaggi, dormito in stazioni, foreste, baracche, tende, ponti di navi.
Luglio 2023 | Calice (SV) | Momenti di invasamento creativo
E dopo tutti questi anni di turismo esperienziale credo di aver capito cosa significa davvero viaggiare: non è una questione di quanti chilometri sei lontano da casa, o di quanto sono esotiche le tue destinazioni.
È una questione di testa, di mindset come si dice ora.
Luglio 2023 | Calice (SV) | La casa dove ho abitato per due mesi
Se sei in grado di staccare la spina dal tuo quotidiano, se il tuo sguardo sa ritrovare la meraviglia dei bambini, se sai mettere a tacere tutti i tuoi bias e accogliere il nuovo e il diverso… in breve, se sei disposto a imparare: questo è viaggiare.
Luglio 2023 | Calice (SV) | Viaggi mentali, uno dei miei passatempi estivi preferiti
Quando si dice il karma
Solitamente quando i miei amici mi chiedono “Cosa fai quest’estate?” si aspettano risposte tipo
- Uh, prendo mia figlia, la porto in Vietnam/Canada/Scozia/sulla Luna e giriamo a caso per un mese.
Quest’anno invece:
- Ho preso una casa in Liguria.
Il massimo della comfort zone medio-borghese, penserete. E invece è stato uno dei viaggi più punk-rock della mia vita.
Luglio 2023 | Calice (SV) | Festival al rifugio La Casermetta
Premetto di aver avuto una gran botta di culo
Stavo cercando un posto:
1. Non lontano da Milano
2. Dotato di una connessione veloce per poter lavorare in grazia di dio
3. Vicino al mare, ma abbastanza lontano dal delirio vacanziero italiano
Su queste tre premesse ho selezionato una località che non avevo mai sentito nominare prima.
Agosto 2023 | Calice (SV) | Clair de lune
Si trova nella parte di Ponente, tra Savona e Sanremo. Qui non ci sono cinque terre e scogliere verticali, ma un territorio più ampio e accogliente, che dalle parti di Finale Ligure diventa meno coltivato e più selvaggio, con boschi verde intenso e montagne ventose su cui si ammassano le nuvole.
Agosto 2023 | Calice (SV) | Le foreste sul Colle del Melogno
Arrivando in autostrada la prima cosa che salta all’occhio è la Rocca di Perti, enorme falesia solitaria che spunta in mezzo alle foreste come un gigante di pietra. Ai suoi piedi uno dei borghi medievali più belli d’Italia, Finalborgo.
Agosto 2023 | Finalborgo (SV) | Un set da film già pronto
Ora giratevi verso le montagne e vedrete, accolto nell’abbraccio dei boschi, un paesello con un nome che già fa simpatia: Calice.
Un posto come ce ne sono migliaia in Italia, strada principale, chiesa, campo sportivo, le poste, un paio di bar, pizzeria e tabaccaio. Casette carine con orti coltivati a terrazze, un piccolo centro storico pedonale tenuto bene.
Agosto 2023 | Calice (Savona) | Già dal cartello si capisce che è un luogo di culto per l'outdoor
In due mesi, mi sono innamorata di questo posto
Non è la prima volta che mi succede, ho un temperamento incline alle passioni incendiarie.
In precedenza mi ero già infatuata di: San Cristóbal de Las Casas (Messico), Jericoacoara (Brasile), Ukluelet (Canada), Salta (Argentina), Haad Rin (Thailandia) e molti altri. Ma stavolta è diverso, non ridete. Io e Calice siamo anime gemelle, e ora vi spiego il perché in tre semplici mosse.
Agosto 2023 | Finale Ligure (Savona) | Mareggiata sulla west coast
Numero uno: il territorio
Questo piccolo paese è il cuore di un pezzo di mondo benedetto dagli dei.
Partiamo dal mare, che da queste parti è bandiera blu. Niente plastichine galleggianti o patina oleosa sulla superficie. Acqua azzurra, trasparente, fresca. Se metti la maschera, a pochi metri dalla riva puoi vedere castagnole, triglie, sogliole, pure qualche piccola cernia. Non è la barriera corallina, è il buon vecchio Mediterraneo in tutto il suo compassato splendore.
Agosto 2023 | Rialto (Savona) | La cascata delle libellule blu
Sulla terraferma potete scegliere tra boschi, cascate, sentieri, falesie, grotte, torrenti, montagne. Tutto vicino, tutto raggiungibile.
Uno dei miei rituali del tramonto:
π΄ Uscire in bici verso le 17
πͺ Pedalare in salita per una quarantina di minuti, sudandomi l’anima
π¦ Raggiungere una piccola cascata, con pozza di acqua trasparente in cui posso fare un bagno gelato (questo posto magico è abitato da libellule verde-blu, vi giuro che sembra di stare in Avatar)
π
E nella gloria della golden hour tornare in discesa piegando sulle curve
Aaaahhhhh…
Agosto 2023 | Calice (SV) | Io l'Universo che ci parliamo
Ho camminato nelle foreste, incontrato daini e avvistato rapaci, pedalato sui trail, esplorato grotte. Insomma, Calice si trova al centro della Valle dell’Eden. Ma se non bastasse…
Numero due: l’economia locale
Se volete essere viaggiatori, e non sprovveduti turisti, prima di valutare un posto informatevi sulla questione di base: di cosa campano gli abitanti?
Se la risposta è “la coltivazione dell’oppio” o più semplicemente “il turismo di massa”, o qualsiasi altro scenario, la frequentazione umana ne sarà una diretta conseguenza.
Qui l’economia si basa sul turismo, ma non - esclusivamente - di massa.
Agosto 2023 | Finale Ligure (SV) | La spiaggia di San Donato
La parte rivierasca di Finale è una classica meta da ferie all’italiana: belle spiagge ordinate, intrattenimenti per famiglie, ristoranti di pesce.
Se invece ti sposti leggermente verso l’interno entri nel regno della Finale Outdoor Region, progetto gestito da un consorzio/associazione sportiva locale.
Un territorio tutelato è il presupposto fondamentale per diventare leader nel turismo outdoor di alta qualità
È scritto sul loro sito e, vi assicuro, non sono solo belle parole.
Luglio 2023 | Finale Ligure (SV) | Finale Outdoor Region, un luna-park per zonzers
Il lavoro di FOR consiste nell'offrire ai turisti una rete di trail curati, mappati, segnalati e serviti da navette; idem per le vie di arrampicata e i climbing wall, per i sentieri da hiker e tutte le meraviglie nei dintorni. Un sito utile e bello, una rete di guide qualificate per portarti a fare qualsiasi tipo di esperienza, un hub fisico con parete da allenamento e officina per le bici.
Il tutto comunicato benissimo, e gestito con professionalità e simpatia. Risultato?
Invece di turisti carichi di gonfiabili e borse frigo, capitati prenotando a caso su booking, vedrete passare bande di rider sporchi di fango, adorabili famigliole di cicloturisti o backpacker, e tutta la gamma di giramondo e mistici dell'outdoor che vi potete immaginare.
Agosto 2023 | Finale Ligure (SV) | MTB trail ovunque
Invece dei negozi di souvenir nel centro storico c’è una sfilza di shop monomarca da svenire (Salewa, Patagonia, North Face eccetera), alternati a locali che offrono ogni sorta di ben di dio culinario, dalla focaccia alla torta vegana doppio cioccolato.
Se esistesse Zonzers Town, sarebbe esattamente così.
E per finire...
Agosto 2023 | Calice (SV) | Il Bar Viola, dove tutto succede
Numero tre: la gente
Nessun posto può essere definito a prescindere dai suoi abitanti. A Calice ci sono:
π quelli che vivono lì da sempre
π quelli che sono arrivati da fuori e non se ne sono andati più via
π quelli che ci sono nati, sono stati in giro per mezza vita e poi sono ritornati
Luglio 2023 | Calice (SV) | Rock live per strada
Tutti si conoscono, tutti si salutano, puoi lasciare la porta di casa spalancata, o la bici per strada mentre prendi il caffè. Poi sicuramente avranno i loro scazzi come tutti, ma per chi, come me, viene da città dove quando esci di casa pare di dover andare in guerra questo clima disteso è un balsamo per l’anima.
E prima o poi, passano tutti dal Bar Viola.
Luglio 2023 | Calice (SV) | Bar Working
Un bar di paese, ma di quelli che hanno storia e personalità da vendere. Niente macchinette o grattaevinci, e non c’è menu. Brioche calde al mattino, panini inventati sul momento, drink di ogni genere preparati a regola d'arte.
Ma soprattutto in questo bar si suona dal vivo.
Agosto 2023 | Finale Ligure (SV) | Nuovo tatuaggio sulla schiena
Musicisti e band dei dintorni, che si esibiscono direttamente sulla strada. Generi vari, tanto rock soprattutto, in tutte le sue declinazioni ed eseguito dal vivo con rilassata bravura.
Per tutta la serata, la gente passa, saluta, si ferma. I turisti-rider con il naso scottato e gli anziani del paese; quelli che escono dalla trattoria accanto (dove, manco a dirlo, si mangia da dio) e gli amici dei musicisti in giacca di pelle o t-shirt dei Sex Pistols; quelli che hanno appena staccato dal lavoro o che hanno visto le locandine in giro.
Intanto, sul mare, i vacanzieri si ammassano per vedere i fuochi d’artificio o lo spettacolo di magia.
Qui certe sere sembra di essere sulla Route 66, fate partire il film.
La meraviglia è nascosta ovunque, il mondo è ancora un posto inesplorato, ogni cosa è illuminata eccetera.
Ringrazio umilmente l'Universo per avermi dato questa lezione, attraverso due mesi di vita in un angolo di Italia.
Non preoccupatevi se avreste voglia di vedere tutto il mondo ma il vostro budget, o i vostri impegni, non ve lo permettono.
Le Avventure sono ovunque ci siano spiriti avventurosi disposti a viverle.
π finaleoutdoor.com/en
πΈ Bar Viola Piazza Massa - Calice (SV)
π² Riviera Outdoor Piazza Garibaldi - Finalborgo
βΊοΈ AgriBike Camping Rialto (SV)
βοΈ Pablo Moretz Tattoo Finalborgo
π€ Siamo Fritti Via Castelli - Finale (SV)
π¦ Gelateria Pastorino Via Vittorio Veneto - Calice (SV)
Se vi servono altre info, se vi piace scrivere e vorreste pubblicare su Zonzers, e in generale per contattarmi: serena@zonzers.com (oppure direttamente in app) π€